(o "Monna Lisa") di Leonardo da Vinci, che si trova dietro ad una lastra di vetro di fronte al bellissimo e grandissimo dipinto "le nozze di Cana" di Paolo Veronese.
Sembra sia stato lo stesso Leonardo a portare la Gioconda in Francia, ma non si hanno notizie certe. Luigi XIV la fece portare a Versailles e dopo la Rivoluzione Francese venne spostata al Louvre. Si dice che Napoleone per un periodo appese il dipinto nella sua camera da letto. Nel 1911 il quadro fu rubato da un immigrato italiano che aveva lavorato al museo, Vincenzo Peruggia, che dopo due anni cercò di regalarlo all'Italia, venne arrestato e il dipinto, dopo qualche tempo, ritornò al Louvre.
Un altra opera molto famosa è la Venere di Milo, una statua che dicono risalga al 130 a.C. ritrovata nel 1820 sull'isola di Milos, in Grecia. Come qualsiasi museo importante che si rispetti non può farsi mancare un intera ala dedicata ai furti fatti in Egitto e una ricca collezione mediorientale.
Il museo è enorme ed ha veramente troppe opere e dipinti, interessanti o meno, e dopo qualche ora viene voglia di uscire anche se non si è visitato tutto. Un classico simbolo del Louvre è la sua entrata principale, la piramide di vetro, inaugurata nel 1989.