_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

sabato 25 luglio 2020

Il Mohawk Deer

Sono partito da casa molto presto, come quasi sempre quando vado a fare immersioni in giornata, con direzione Lavagna per andare a vedere il famoso relitto del Mohawk Deer, unico relitto, che si può visitare in modalità ricreativa, dell'Area Marina protetta di Portofino. Il diving si trova dentro il porto e per fortuna riesco a trovare un parcheggio gratuito poco distante dall'ingresso. Nel 2018 ho fatto due immersioni ai relitti di Sestri Levante, partendo sempre da Lavagna ma con un altro diving che si trova sempre dentro il porto, poco lontano. Il viaggio da Lavagna al AMP di Portofino è su una veloce barca abbastanza comoda ma che non permette di muoversi tranquillamente anche perché il mare è mosso. In passato ho fatto immersioni nel AMP di Portofino, ma sempre partendo da Genova, quindi dal lato di ponente, ora arrivo da levante e il panorama mi è nuovo e passiamo sotto il faro di Portofino, molto suggestivo.
Purtroppo al nostro arrivo sulla boa ci sono ormeggiate già due imbarcazioni e il regolamento del AMP non permette più di due barche con relativi subacquei per spot, quindi il capitano e le guide subacquee decidono di cambiare location. Non mi godo a pieno l'immersione, anche se il sito è davvero bello con tante cernie, corvine, grossi dentici, barracuda e in profondità splendide gorgonie rosse ma l'acqua è un po' torbida e con dei tagli di termoclino che danno la sensazione di vista appannata, ma soprattutto sono deluso perché sono venuto per il relitto. Oltre a ciò, sott'acqua confondo la mia guida con un altro e perdo il mio gruppo, quando me ne accorgo ormai è tardi e continuo l'immersione facendo finta di niente tanto anche questi due subacquei sono con lo stesso diving ma al rientro in barca mi fanno una bella ramanzina. Ultimamente con la fotocamera mi distraggo spesso e non è la prima volta che mi perdo. Una volta rientrati al diving faccio subito presente al proprietario, con cui avevo parlato per telefono e prenotato l'immersione al Mowahk Deer, che non abbiamo fatto il relitto e che io ero li per quello e mi sarebbe dispiaciuto non farlo, quindi parla con il suo staff e organizzano la visita con la seconda immersione e mi affianca un altra guida tutta per me.
Il piroscafo venne costruito negli Stati Uniti e varato nel 1896 col nome di LC Waldo SS, era lungo 118 metri e largo 14, aveva tre alberi e due caldaie a carbone. Navigò gran parte della sua esistenza nei Grandi Laghi tra Canada e Stati Uniti. Cambio proprietario diverse volte e cambio nome in Riverton SS nel 1916 e in SS Mohawk Deer nel 1944 ed ebbe una vita molto travagliata e piena d'incidenti, collisioni ed incagliamenti. Dopo settantuno anni di carriera, con due affondamenti, nel 1913 e nel 1943, e due recuperi, finì per affondare definitivamente il 5 novembre 1967 mentre veniva trainato verso La Spezia, venduto come ferro vecchio, a causa del mare mosso e forte vento, nei pressi del promontorio di Portofino vicino alla costa e si spezzo in due tronconi praticamente attaccati, la prua vicino a riva rivolta verso il cielo con ancora un àncora attaccata alla catena che esce dall'occhio di cubia, il resto della nave in assetto di navigazione che scende fino a oltre i 50 metri con le due grosse caldaie sbalzate fuori. Intorno allo scafo e nei dintorni ci sono tantissimi rottami e lamiere sparsi. Il tempo e le forti mareggiate lo stanno pian piano smantellando.
La vista della prua che guarda verso l'alto è molto suggestiva, interessanti anche gli argani salpa àncore nel troncone di prua, altri verricelli sullo scafo, forse degli alberi di carico finiti ormai chissà dove, la grossa ancora sul lato sinistro, le catene che escono dagli occhi di cubia, due brevi penetrazioni a circa metà percorso, tante lamiere collassate e rottami sparsi anche fuori dal relitto, a bassa profondità, che mi gusto particolarmente mentre aspetto che passino i minuti di deco che ho accumulato nonostante non sia riuscito a raggiungere la parte più profonda verso la poppa. La profondità massima che ho raggiunto sono 34 metri e 39 minuti d'immersione.

gigipeis

free counters