_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

domenica 10 dicembre 2006

E' morto Pinochet


E' morto un gran figlio di puttana, rimasto ingiustamente inpunito per una delle dittature più cruente dell' America Latina.


La sua impunità mi disgusta ed è la prova che non ci sarà mai giustizia per tutte le vittime del suo regime e per Salvador Allende.


Il suo regime ha avuto 16 condanne dalle Nazioni Unite per violazione dei diritti umani.


Furono 3.197 le persone uccise durante la dittatura, 1.192 i 'desaparecidos', 28.000 quelle torturate. Un'inchiesta coinvolse Pinochet per l'"Operazione Condor", il sistema messo a punto dall'allora capo dei servizi segreti cileni Manuel Contreras che vedeva i governi di Cile, Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay coordinarsi, con l'appoggio degli Stati Uniti, per organizzare meglio l'eliminazione fisica degli oppositori.


L'11 settembre 1973, tradendo la fiducia del Presidente Allende, lo destituì con un cruento colpo di stato militare. I leader del golpe usarono aerei da combattimento per bombardare il palazzo presidenziale che ospitava Allende, che rifiutò di arrendersi e morì (si sarebbe suicidato). Pinochet fu nominato a capo del concilio di governo della giunta vittoriosa, e si mosse per frantumare l'opposizione liberale del Cile, arrestando approssimativamente 130.000 individui in un periodo di tre anni.


gigipeis

free counters