_____www.gigipeis.blogspot.com______

venerdì 20 luglio 2007

+ PedroRuiz

Quello che segue e' una piccola odissea. Dal terminal di Rioja prendiamo l' autobus che da Tarapoto va a Lima, con destinazione Pedro Ruiz, dove c'e' il bivio per andare a Chachapoyas, per andare a vedere il sito archeologico di Kuelap. Ci fanno salire ma non ci fanno il biglietto, niente da dire sull' autobus, pulito e comodo, i paesaggi sono fantastici, ma arrivati a Pedro Ruiz (dopo 4 ore) ci fanno scendere all'inizio del villaggio, e non al bivio perche' hanno paura che ci siano i controlli e cosi' ci buttano i bagagli in mezzo alla strada e ci lasciano li. Raggiungiamo il bivio con un motocarro, mi sale il nervoso perche' abbiamo pagato 30 soles a testa e ci hanno buttato letteralmente in mezzo alla strada, senza biglietto, senza il pranzo che ci avevano detto incluso, e senza neanche una parola di scusa. Al bivio pranziamo e chiediamo informazioni per raggiungere Chachapoyas, o il combi o con un taxi collettivo che costa 12 soles, problema: sembra che la strada sia chiusa per lavori e riapra il pomeriggio, in piu' gioca il Peru', aspettiamo invano un combi, poi andiamo ad aspettare un "carro", uno ci propone il trasporto per 20 soles, e scende fino a 15 ma non accettiamo, ci hanno gia' fregato con l' autobus. Dopo ore di attesa arriva un altro "carro" ma si mette in mezzo il ceffo che voleva farci andare con l' altro e vogliono farci pagare 15, mi incazzo e scendiamo dalla macchina, cercano di accontentarci abassando il prezzo a 12, come in realta' costa, ma ormai sono incazzato e non voglio sentire ragioni, mi metto a urlare in faccia al ceffo e quasi arriviamo alle mani. Si prende un gran vaffanculo in faccia e cosi' Gianina impara una nuova parola in italiano. Decidiamo di abortire il viaggio a Chachapoyas e a Kuelap, compriamo i biglietti per andare a Trujillo col bus delle 8.30... Un' altra giornata sprecata ad aspettare in un pseudo villaggio in mezzo alle montagne.