_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

giovedì 15 marzo 2012

Les Catacombes de Paris

Dalla serie: Esorciziamo la morte. Dopo la visita, ieri, al cimitero più famoso di Parigi, oggi si va a visitare "les Catacombes de Paris". Che allegria.
Anche le catacombe sono di fronte ad un uscita (o entrata?) della metropolitana.
Attraversiamo la strada, passiamo il grande portone, paghiamo il biglietto, passiamo un tornello e cominciamo a scendere, scendere, scendere, tanti gradini, una scala stretta e inquietante. Si arriva finalmente dentro la terra, "dentro" le viscere di Parigi, si apre una sala con qualche cartellone e didascalie in lingue diverse dalla nostra, poi ci inoltriamo per i bui corridoi, da subito teschi e tibie ordinate per bene formano le pareti di questi macabri anditi.
Sotto la città di Parigi, come in tante altre città, si estende una fitta rete di gallerie. Antiche miniere di gesso e calcare da dove è stato estratto materiale per costruire la città. Nel XVIII secolo si verifarono dei crolli e si decise di smettere di scavare. Più o meno nello stesso periodo si verificarono in città dei focolai di epidemie, dovuti al "Sovraffollamento" di alcuni antichi cimiteri, così decisero di vuotare questi cimiteri e creare nelle vecchie cave un grande ossario. Il trasporto delle ossa dai cimiteri alle cave iniziò dopo la benedizione e consacrazione il 7 aprile 1786 e sono state usate fino al 1814. Vengono chiamate Catacombe, ma in realtà sono solo un grande ossario che si stima contenga circa sei milioni di teschi, sei milioni di scheletri ammassati a creare pareti di ossa posizionate in modo macabro e, secondo alcuni, un po' dissacrante e irrispettoso. Le Catacombe hanno sempre creato curiosità e sono state visitate da personaggi illustri, ma oggi sono una vera e propria attrattiva turistica dove ti fanno pagare il biglietto.

gigipeis

free counters