_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

mercoledì 10 aprile 2013

Su Nuraxi, Barumini









Piccolo viaggetto fuori porta, in macchina, con Veronica, a circa un'ora e mezzo da Carbonia, per visitare il villaggio nuragico di Barumini e cercare di vedere i cavallini selvatici della Giara di Gesturi.
Il Villaggio nuragico di Su Nuraxi è un insediamento preistorico sviluppatosi tra il XIII ed il VI secolo a.C., che si trova in Sardegna nei pressi del paese di Barumini, nel 1997 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.
I nuraghi sono monumenti megalitici sopravvissuti fino ai giorni nostri disseminati in tutta l'isola, realizzati con pietre di notevoli dimensioni disposte a secco in cerchi concentrici sovrapposti che si stringono verso la sommità. Poco lontano da Barumini si alza l'altopiano della Giara di Gesturi. Questo parco è l'unico luogo dove vivono allo stato naturale i Cavallini della Giara. Non esistendo in Sardegna ritrovamenti fossili di equini, si pensa che il cavallino della giara fu introdotto probabilmente nel periodo nuragico o nel periodo punico.

gigipeis

free counters