_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

domenica 27 maggio 2007

*Puerto Lopèz-Isla Salango

Da Salinas vado a Libertad, dove prendo l' ennesimo bus, questa volta per raggiungere Puerto Lopez, un piccolo villaggio di pescatori sempre sull' oceano pacifico, da qui si può andare a vedere le balene che si fermano qui davanti, vicino alla isola della plata tra giugno e settembre. Mi sistemo in un bel hostal, a pochi passi dalla spiaggia. Il giorno dopo faccio un escursione:
alle dieci sono davanti all' agenzia,
da li, con i miei compagni di viaggio (una ragazza inglese che non capisce un tubo di spagnolo, una famiglia con papà, mamma, figlioletto piccolissimo e nonna), la guida, un aiutante e il capitano, andiamo alla spiaggia dove ci imbarchiamo in un motoscafo che ci porterà sull' isola di Salango. Prima però passiamo davanti a dalle rocce a strapiombo dove ci sono vari uccelli, i più interessanti sono piqueros patas azules, fragatas e pellicani. da lì ci fermiamo a metà strada, nel mezzo del mare per pescare "a polso" come quando ero bambino, con la lenza arrotolata ad un pezzo di sughero, che qui è di legno. peschiamo qualche pesce, io solo uno e anche brutto, ma dopo mezzoretta comincia a venirmi il mal di mare, così, seguendo il consiglio del capitano, mi butto in acqua... che goduria, la temperatura è perfetta. poco dopo mi seguono anche il papà e la ragazza inglese. Vedendo che la pesca non è delle migliori, poco dopo risaliamo in barca e andiamo verso l' isola. In una zona rocciosa ci buttiamo in mare con pinne, maschera e boccaglio per fare snorkeling. È veramente un buon punto, molto bello e soddisfacente, ci sono un sacco di pesci differenti di vari colori e misure, stelle marine, conchiglie, un polpo, meduse e murene....etc. quando poi non ne possiamo più di stare in acqua, ci trasbordano su una spiaggia, che però io raggiungo a nuoto perchè non ero ancora risalito in barca, poco lontano ci sono delle colonie di uccelli e io faccio una camminata per poterli fotografare da vicino. La guida, l'aiutante e il capitano vanno verso una barca di pescatori a elemosinare qualche pesce in più per poi prepararci un buonissimo "cevice", accompagnato da chifles (banaba fritta in fette sottilissime) seguito da frutta fresca (anguria, melone,banane),che ci viene servito in barca mentre facciamo ritorno. Sbarchiamo verso le 3-30. Tutto 20 $(cambio attuale 15 euro)... mi sembra buono!

gigipeis

free counters