_____www.gigipeis.blogspot.com______

venerdì 6 aprile 2007

Back to Lima

Sto scrivendo queste righe da un qualsiasi computer in un qualsiasi internet-point nel distretto di Miraflores, a Lima. Ieri notte alle 2-30 Coco, il cugino di Gianina, è venuto a prenderci col suo motocarro per accompagnarci in aeroporto. Alle 4 e 20 l'aereo della LAN lascia puntuale il suolo d'Iquitos e alle 6 atterriamo a Lima. Facciamo colazione e poi con un taxi andiamo a Miraflores, all' hotel Rodas1, il solito, dopo un pò Gianina prende un autobus per andare a casa sua. Dormo qualche ora, una doccia tiepida, due chiacchiere con Ivan, il ragazzo dell' hotel, poi Gianina ritorna con il mio pranzo e verso le 6 andiamo a "Plaza Vea", un centro commerciale, a fare qualche compera. Alle 8 lei ritorna a casa e io vengo qua a controllare la mia posta elettronica.
Lima è stata fondata dal figlio di una prostituta, analfabeta, guardiano di porci e soldato nelle campagne d' Italia, mozzo nelle navi di Cortez e Balboa, assassino di Atahualpa e sterminatore del popolo inca, e nonostante questo la città ha una sua statua nel parco della muraglia, nel centro della città. È stata fondata il giorno dell' Epifania col nome di "Città dei re", in onore ai re magi, nel 1535. È una grande metropoli situata al centro della linea costiera desertica del Perù, Lima richiama gli abitanti delle montagne e dei villaggi dell'Amazzonia in cerca di fortuna.È una città dal clima caldo e umido in tutte le stagioni, con precipitazioni molto scarse.