_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

giovedì 28 giugno 2007

* Rio Momon, Anaconda e Mata-mata!

Arrivati a Bellavista-Nanay, dove si festeggia la festa patronale di san Pedro e san Pablo, ci assaltano i barcaioli proponendoci gite con le loro barche, sono insopportabili, tutti ti stanno addosso e non so perché se dici di no a uno , un'altro ti continua a proporre le stesse cose. Camminiamo fino al molo, dove ci guardiamo un pó intorno e per farla corta saliamo su una barca tipica di un tipo, all'inizio tutti chiedevano 40 soles, poi sono scesi a 30 e infine il piú economico e meno scocciatore si é guadagnato i 20 soles. La barca é lenta ed é piacevole scivolare lentamente sul fiume con il solito rumore che fa il motore: peque-peque-peque-peque. Navighiamo per un pó sul rio Nanay, come per andare a Padre Cocha, poi entriamo, a destra, nel rio Momon, un afluente del Nanay, dove la foresta sembra inspessirsi e le capanne dei coloni diminuiscono pero si ingrandiscono. La nostra meta é il serpentario "javier Las Boas". La visita é piú cara di quello che ci hanno detto, 20 soles a testa, il doppio, peró siamo giá qua e ho i soldi, cosi iniziamo la passeggiata per vedere e, fotografare, gli animali. Lo chiamano serpentario ma a dire la mia non ci sono poi tanti serpenti, sembra piú un mini zoo, con bradipi, tartarughe preistoriche (mata-mata), tartarughe motelo, guacamayos, scimmie di diverse razze, un puma, un añuje, un capibara, un tucano. Arrivati ad una capanna dove ci sono legate alcune scimmie e altre libere mi viene offerto un liquore tipico fatto in "casa" con la corteccia di un albero medicinale, il clavohuasca, messa a macerare in "agua ardiente", distillato di succo di canna da zucchero.
La tartaruga "mata-mata" é probabilmente la più singolare tra le tartarughe per il suo aspetto assolutamente inconfondibile e per le abitudini esclusivamente acquatiche, si presenta con collo lungo e testa triangolare, con una sorta di piccola proboscide, la testa non entra spostandosi dritta all'interno del carapace ma si sposta piegandosi a sinistra. È coperta quasi ovunque da escrescenze carnose. ne vediamo due e una é veramente grande, pesa piú di 15 chili e sará lunga in tutto piú di 50 centimetri.
L’anaconda o boa d’acqua appartiene alla famiglia dei boa che comprende i serpenti più grandi al mondo. Può raggiungere anche i 12 metri, anche se solitamente non supera i 6 metri. Sulle dimensioni vi sono molte credenze ed attese popolari, così l’anaconda appare spesso più grande di quanto non sia in realtà. Vive nelle aree umide tropicali del Sud America. Questo serpente è verde olivastro con delle macchie sul corpo e delle bande scure sulla testa. La livrea può cambiare a seconda delle aree colonizzate. Nel serpentario ne hanno due, peró la piú grande non é ancora abituata ai turisti, cosí mi faccio abbracciare da una di "soli" 4 metri.
Oltre alle due anaconda ci sono anche altri serpenti, boa, ma mi aspettavo vedere anche serpenti di taglie piú piccole e con colori piú vivi. Terminato il circuito ritorniamo alla barchetta dove il nostro "capitano" ci stá aspettando e rientriamo a Nanay, e dopo un breve giretto prendiamo il bus che ci riporta a casa.

gigipeis

free counters