_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

venerdì 8 giugno 2007

* Yurimaguas

L' uomo che mi ha venduto il biglietto, mi ha anche detto che il bus sarebbe arrivato a Tarapoto verso le 9 o 9-30, calcolavo di arrivare verso le 11, visto il ritardo e le molteplici fermate, invece arrivo alle due e un quarto della notte, o della mattina, a seconda dei punti di vista. Non vado nemmeno a cercare un hotel, ma vado, con un motocarro-taxi, al "paradero" delle macchine ( taxi collettivi) che vanno a Yurimaguas e per fortuna, perché stanno asfaltando la strada e i mezzi possono circolare solo la notte fino alle sei del mattino, cosí mi sistemo in una macchina ad aspettare i mie compagni di viaggio. Verso le quattro partiamo e dopo il primo pezzo di strada disestato, inizia, per piú della metá del percorso, la nera lingua d' asfalto. Con mia grande sorpresa, il viaggio dura meno di tre ore, nel 2005 avevo impiegato sei ore ed ero arrivato distrutto, polvere in ogni mio buco e buche che facevano saltare la macchina, la strada era un disastro, ora é una favola.

Arrivato a Yurimaguas, con un solito motocarro, vado al molo, c'é una barca che salpa a mezzogiorno per Iquitos. Armo la mia amaca, dormo fino alle nove, mi faccio una doccia, e poi vado in centro a telefonare a Gianina, faccio qualche foto alla chiesa in plaza de armas, vado al mercato a comprarmi un pó di frutta per il viaggio e altre piccole cose che mi possono servire.


Ritornato al molo pranzo in un "comedor" popolare molto "rustico", un tetto di foglie di palma, un tavolone e una panca, una zuppa e un pesce fritto con del riso e un pó d'insalata.

Nel 2005, dalla barca, nel porto, si vedevano i delfini, ora non ci sono; un uomo che lavora nella barca mi dice che é facile vederli quando il fiume é piú basso.

Stranamente salpiamo puntuali a mezzogiorno, come mi hanno detto. L'altra volta mi avevano detto la stessa cosa, ma salpammo la notte del giorno dopo, passando una notte, tra l'altro malato a dormire nella barca ormeggiata e risparmiando i soldi dell' hotel.

gigipeis

free counters