_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

lunedì 27 aprile 2009

# Lapa e Santa Teresa

Il simbolo del quartiere di Lapa sono gli "Arcos", enormi arcate doppie con 64 m di altezza e 270 m di lunghezza. L'ex acquedotto in stile romano è stato costruito nel 1750 per distribuire alla popolazione l’acqua dalle sorgenti di Rio carioca, che provenivano da Santa Teresa. Dal 1896 funziona come viadotto per il piccolo tram di Santa Teresa. Lapa era un quartiere residenziale della classe dominante cittadina a fine XIX secolo, mentre ora i suoi palazzi sono quasi completamente trascurati e decadenti. Però è il centro di un vivace panorama bohemien, con tantissimi locali musicali, bar, ristoranti storici e la notte le sue strade e la piazza sotto gl’archi si riempiono di giovani e musica di tutti i tipi, e le sale da ballo di samba sono tornate a ricoprire un ruolo determinante nel panorama sociale. Un altra cosa da non perdere a Lapa è L' Escadaria Selaròn, una scalitata che sale fino a Santa Teresa ricoperta di mattonelle colorate e dipinte, a mo' di mosaico da un artista cileno in omaggio al popolo Brasiliano
L’ultimo degli antichi tram che un tempo percorrevano tutta Rio de Janeiro è il simbolo del quartiere di Santa Teresa.
A Rio de Janeiro è in funzione il sistema tranviario più antico del mondo, risalente addirittura al 1896. E’ singolare l’origine del nome Bonde, comunemente attribuito a tutti i tram brasiliani: deriva dall’inglese bond, azione. Infatti in periodi di carenza di spiccioli le compagnie tranviarie emettevano tranches azionarie corrispondenti a cinque o dieci biglietti di corsa semplice, per consentire altrettanti viaggi senza problemi di moneta e di resto. Il "Bonde", parte da una piccola stazione del centro nei pressi della nuova Cattedrale dietro il bruttissimo palazzo PetroBras, attraversa l'"Arcos da Lapa" e sferraglia lungo i suoi binari sulle le strade acciottolate e in pendenza di Santa Teresa. Arriva al Largo Guimares, dove scendo e dove i binari si biforcano per continuare a salire. Questo quartiere prende il nome da un convento fondato nel 1750 ed è appollaiato su una collina. È un quartiere molto caratteristico con case e strade dall’aria decadente.
Visito il museo Càchara do céu , una moderna casa (penso fine anni ’60) che ospita una collezione d’arte moderna e mobili d’epoca, circondata da un bel giardino e scorci di paesaggio bellissimi sul centro e sulla baia. Passeggio un po’ per il quartiere e visito anche il piccolo museo do Bonde, con alcuni modellini e pezzi (comprese le panche) dei vecchi tram di Rio e una piccola mostra fotografica dei tram nella città. Riprendo il Bonde e torno in centro.

gigipeis

free counters