_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

domenica 3 febbraio 2019

Rocca Calascio

Finita l'immersione al Lago di Capodacqua, sistemata l'attrezzatura e bevuto un te caldo scambiando qualche chiacchiera con gli altri subacquei, passo al B&B a prendere i bagagli e poi decido di andare a visitare Rocca Calascio che si vede in lontananza sul cucuzzolo di una montagna.

Mi avvio in macchina e dopo qualche chilometro lascio la strada principale e prendo una piccola strada mezzo malandata che sale e diventa sempre più ripida e piena di tornanti. Passo il paese di Calascio e dopo qualche altro tornante arrivo al borgo medievale, una volta abbandonato, ora qualche edificio è stato ristrutturato per farci ristoranti e negozietti.

Lascio la macchina poco fuori dall'antico borgo e mi avvio verso la rocca, comincia a nevicare, il sentiero non è facilissimo ma il paesaggio è qualcosa di indescrivibile, un'ampia veduta dei principali gruppi montuosi dell'Appennino abruzzese, dal Gran Sasso alla Maiella, ai Monti Marsicani e la Valle del Tirino.

Rocca Calascio è un antica fortezza situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, ad un'altitudine di 1450 metri nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il castello è tra i più elevati d'Italia ed è considerato uno dei simboli dell'Abruzzo, usato per diversi set cinematografici.
National geographic ha inserito Rocca Calascio tra i 15 castelli più belli al mondo.

gigipeis

free counters