_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

domenica 16 gennaio 2011

* Meknes

Con il treno ho raggiunto la città di Meknes, la meno importante delle quattro città imperiali del Marocco. La medina è un po' lontano dalla stazione dei treni, ma vado a piedi. Anche qui mi sistemo nel primo hotel economico consigliato dalla Lonely Planet.
Il cuore della città vecchia è una grande piazza, con davanti un'imponente porta, che è anche la più grande di tutte le porte imperiali del Marocco.
Dietro la piazza si aprono le strette vie con venditori di scarpe economiche e mercati vari, tra i vicoli non mancano le botteghe di artigiani di ogni sorta, macellai, venditori di datteri e spezie.
La città vecchia di Meknes non è labirintica come quella di Fés, mi innoltro tra le sue stradine, ma qui non mi perdo, ritorno sempre in una delle vie che riportano alla piazza.
La sera la piazza si riempie totalmente di gente, famiglie a passeggio, coppiette, turisti giapponesi, venditori ambulanti, artisti di strada, stregoni e incantatori di serpenti. Io mi siedo ad un tavolino a sorseggiarmi un the alla menta e guardare il via vai.

gigipeis

free counters