_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

giovedì 20 maggio 2010

# Cu Chi Tunnel

Ho prenotato tramite l'economico hotel dove risiedo a Saigon un tour alle gallerie di Cu Chi, questa rete di gallerie divenne famosa per aver facilitato ai Viet Cong il controllo di un ampia zona rurale a soli 30 chilometri dalla capitale Sud Vietnamita. Il gruppo è numeroso, forse una quindicina di persone, e con un autobus raggiungiamo il distretto rurale di Cu Chi, tra le campagne un po' secche appena abbandonata Ho Chi Minh City. Durante la guerra la rete si estendeva per circa 250 chilometri su diversi livelli, ed ora alcuni tratti sono diventati un attrattiva turistica. Il sito comprende varie botole, stanze, officine, infermerie, trappole per gli americani, una mostra di armi rudimentali e bombe inesplose, ci guida un ragazzo giovane, nipote di Vietnamiti che hanno vissuto per anni nei tunnel. La zona fu devastata dalle bombe, dal napalm e dall'agente arancio, si vedono resti di bombe e crateri lasciati da queste, mentre la vegetazione è ricresciuta prospera e rigogliosa.
I tunnel sono molto stretti, bui e bassi e ci fanno visitare solo una piccola parte. Il Vietnam del Nord, con i Viet Cong, dice di aver vinto la guerra, ma la disfatta di tantissimi esseri umani, da entrambe le parti, anche se sono morti ed hanno avuto più ripercussioni i vietnamiti, fa si che non esistano vincitori, ma solo perdenti.
E ripensando a ciò che ho visto ieri al War Remnant Museum con quello che ho visto e i racconti di oggi, mi viene in mente lo spot di Emergency:
IO RIPUDIO LA GUERRA.
Il War Remnant Museum, o museo dei residuati bellici, è il più visitato dai turisti occidentali ed è una testimonianza di quanto la guerra sia spaventosa e brutale, soprattutto con i civili. Impressionanti le foto di bambini mal formi a causa dell'uso dell'agente arancio da parte degli americani e che tutt'ora miete le sue vittime, che con un occhio attento si possono notare anche per le strade.

gigipeis

free counters