_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

giovedì 26 marzo 2009

Alessandria

Se Aswan mi dava l'impressione di essere la porta dell'Egitto verso l'Africa, Alessandria mi dà l'impressione di essere la porta dell'Egitto verso l'Europa. Tanti giovani alla moda, tante donne e ragazze senza velo,la pelle della gente è più chiara, molti studenti e zainetti sulle spalle, centri commerciali e negozi stile europeo, architettura europea, diversa dal Cairo che mischia queste cose ad ambientazioni orientali, più islamiche.
Si sente il profumo del mediterraneo.
Qui riesco a passare più inosservato, non ci sono procacciatori di tour od hotel, non ci sono seccatori, i commercianti fuori dai negozi non ti assillano. Nell'aria c'è una certa eleganza.
Però anche qui, come al Cairo, attraversare le strade principali è un impresa ardua, il traffico e lo smog saturano le strade.
Vorrei fare immersioni nella baia, dove ci sono parecchi reperti archeologici sommersi, ma sono raffreddato e quindi mi tocca lasciar perdere. Peccato, questa immersione e quella che ho dovuto rinunciare per colpa del vento al thislergorm, erano due motivi principali che mi hanno spinto a venire in Egitto.
Sono amareggiato e un po' incazzato.
Questo pomeriggio mi è arrivato un messaggio sul cellulare dal CTS che mi diceva che il mio volo del 31 è stato cancellato. Dopo uno scambio di messaggi, praticamente mi fanno un biglietto identico (31 marzo 19:45 Il Cairo-Malpensa) però con Alitalia e non con Eurofly, unica differenza devo pagare altri 130 euro.
Se non voglio aggiungere soldi dovrei partire stanotte alle 00:50 o il 2 aprile.
Se mi avessero avvisato ieri, probabilmente sarei partito oggi, ma avendomi avvisato solo questo pomeriggio ed essendo ad Alessandria forse sarei riuscito ad arrivare in tempo con tanti problemi e solo contando sulla fortuna. Potrei partire il 2 notte ma il 3 alle 8 del mattino ho un appuntamento importante e non riuscirei a presentarmi.

gigipeis

free counters