_____www.gigipeis.blogspot.com______

_____www.gigipeis.blogspot.com______

lunedì 19 aprile 2010

# Ko Tao

Ed eccomi a Ko Tao.
Da Ranong ho preso l'autobus per Chumphon, 100 bath, due ore e mezzo. Dovrei partire alle 10:40, ma l'autobus passa alle 11:30. L'autobus mi lascia in centro città, vicino ad una via commerciale dove subito mi fermo a mangiare, affamato. Seguo i cartelle per il vicino ufficio turistico e chiedo info per raggiungere Ko Tao. Un impiegata non proprio convincente mi spiega, il primo traghetto parte alle 11 di notte ed arriva la mattina presto. Un altro ragazzo che lavora nell'ufficio mi accompagna con il suo motorino dove dovrei prendere il pick-up per il molo, a circa 10 chilometri da Chumphon.
Arrivo al molo molto presto, il traghetto è anche cargo e ci sono gli operai che caricano merci e della ghiaia occupa quasi tutto lo scafo. Compro il biglietto (300 bath) e salgo sulla barca ad occupare un letto per la notte. Dopo qualche ora arrivano due ragazze spagnole (basche) e faccio la loro conoscenza.
Il traghetto parte poco dopo le 11 e dopo una mezz'oretta mi vado a coricare. La mattina del 16, alle 6, siamo già a Ko Tao. Con Eli e Itxaso (le due sorelle spagnole) facciamo colazione nel bar di fronte al molo.
Poi con un taxi (che è poi un pick-up, più moderno dei soliti) andiamo a Sairee Beach, il villaggio un po' più grande dell'isola. Cerchiamo un posto per andare a dormire, dopo qualche giro troviamo un resort, loro si sistemano in un bungalow e io in una stanza (250 bath). Ci ritroviamo tutte le sere per andare a cena e poi bere qualche birra insieme.
Il 17 mattina vado a fare due immersioni, molto belle, (850 bath l'una), a Chumphon pinnacle, al largo dell'isola, e alla White Rock, una formazione rocciosa poco lontana da Sairee Beach.
Il 18 pomeriggio faccio altre due immersioni , la prima a Mango Bay, una bella baia riparata a nord dell'isola, dove poi faccio anche un po' di snorkeling, la seconda immersione è di fronte a Nangyuan Island, un isoletta a nord ovest di Ko Tao, lungo alcune formazioni rocciose chiamate Twins Rocks.
La notte, dopo cena con Eli e Itxaso andiamo al Lotus Bar, sulla spiaggia, a bere, dove si esibiscono alcuni ragazzi che fanno i giocolieri col fuoco, poi c'è musica e si balla.
Stamattina loro vanno via, a Ko Phan Gan. Io mi rilasso e faccio snorkelling davanti alla spiaggia con maschera e boccaglio prestatemi dalla signora che mi affitta la camera.

gigipeis

free counters